Presentazione
Data
dal 27 Marzo 2024 al 22 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Durante il “Project Work”, docenti corsisti, studenti e genitori, riuniti in squadre, lavoreranno all’idea di un prodotto digitale in grado di rispondere alle questioni poste durante il Progetto.
Ad esempio:
– un’app che insegni agli utenti giovani come riconoscere e segnalare il cyberbullismo online, promuovendo la consapevolezza e la responsabilità digitale.
– un’infografica interattiva che spieghi in modo semplice i concetti legali legati alla privacy online, aiutando i più giovani a comprendere i propri diritti digitali.
– un gioco educativo in cui i giocatori devono affrontare dilemmi etici online, incoraggiando la riflessione sui valori e l’etica digitale.
– una piattaforma di discussione online che promuova conversazioni costruttive e rispettose, prevenendo discorsi d’odio e la diffusione di contenuti inappropriati.
– un’app che incoraggi gli utenti a prendere pause attive durante l’uso dei dispositivi digitali, promuovendo una postura corretta e il benessere fisico.
– un gioco educativo in cui i bambini affrontano situazioni online stressanti e imparano strategie di gestione emotiva e risoluzione dei conflitti.
– un’app di realtà virtuale per promuovere l’empatia e l’importanza del comportamento etico online.
Obiettivi
Il Progetto si prefigge:
- di promuovere un confronto tra personalità esperte e il mondo della scuola (docenti, alunni, genitori) per meglio rispondere alla crescente domanda di educazione digitale mirata alla tutela della cybersafety e alla diffusione del digital wellbeing;
- di offrire un chiaro inquadramento sul mondo digitale di oggi, ma anche e soprattutto proiezioni attendibili sulle sue evoluzioni nel prossimo futuro;
- di attivare vere e proprie catene di formazione: dagli esperti ai docenti corsisti e dai docenti corsisti ai colleghi nelle scuole di provenienza;
- di realizzare progetti educativi innovativi anche sotto il profilo del format. Non solo incontri in presenza e webinar, ma anche concorsi ludici ed esperienze di realtà immersiva: ambienti sicuri di sperimentazione, volti a garantire un accesso supervisionato alle nuove tecnologie e a stimolare un processo maieutico di comprensione e consapevolezza rispetto ai problemi etici posti dall'innovazione, mediante un approccio attivo e creativo (learning by doing) alle opportunità del digitale.
Partecipanti
La fase di sperimentazione del Progetto prevede l’attivazione di un corso di formazione (25 ore totali: 10 in presenza, 15 in webinar) rivolto a docenti, alunni e genitori di 6 quinte elementari d’Italia:
TORINO
Istituto Comprensivo “Settimo I” - Settimo Torinese
Istituto Comprensivo “Volpiano” – Volpiano
ROMA
Istituto Comprensivo “Via Acquaroni”
Istituto Comprensivo Statale “Virgilio”
BRINDISI/TARANTO
Istituto Comprensivo “G. Galilei”– Fasano (Brindisi)
Istituto Comprensivo “Angelo Raffaele Chiarelli” - Martina Franca (Taranto)