Quartetto di Flauti

evento

17 Ottobre 2024

Evento musicale organizzato dal prof. Leonardo Aloi con la preziosa collaborazione del Maestro Manuel Staropoli.

Cos'è

Giovedì 17 ottobre 2024, grazie all’impegno organizzativo e alla dedizione del professor Leonardo Aloi e alla disponibilità di uno dei più prestigiosi interpreti di musica antica presenti nel panorama internazionale, il Maestro Manuel Staropoli, è andata in scena una proposta preziosa e unica dedicata agli studenti delle classi della Scuola Secondaria di I Grado Gobetti dell’IC Settimo I.

L’evento ha consentito alla scuola di ospitare presso la sala teatro del plesso Gobetti un quartetto composto da giovani musicisti che ha offerto agli studenti la possibilità di ascoltare un repertorio variegato di musica antica proposto con strumenti legati alla tradizione musicale antica quali flauti rinascimentali e barocchi, traversiere, cromorni, liuto rinascimentale. A suonare insieme a loro il maestro Staropoli e, in alcuni brani, lo stesso professor Aloi.

I musicisti hanno realizzato una mattinata di concerti a titolo del tutto gratuito che sono stati offerti agli studenti della scuola insieme a preziosissimi momenti di dialogo e spiegazione in cui i ragazzi hanno potuto comprendere non solo il funzionamento degli strumenti e la storia della musica ma anche calarsi nell’epoca dalla quale provenivano quei suoni e quelle melodie.

Gli allievi della Gobetti hanno mostrato un sicuro interesse, accompagnando l’esibizione con attenzione e curiosità, hanno posto ai giovani musicisti delle domande e dialogato con loro su temi legati alla musica antica ma anche alla scelta di diventare musicisti. Hanno colto nel migliore dei modi la possibilità di ascoltare dal vivo dei grandi interpreti dimostrando ancora una volta quanto i luoghi comuni sui nostri ragazzi (spesso definiti dagli adulti disinteressati, superficiali o insensibili) mostrino tutta la loro infondatezza quando si offre loro la possibilità di confrontarsi con l’arte e con il professionismo. Il valore dell’esibizione, di altissimo livello, è stato compreso in pieno dai ragazzi che hanno risposto con un ascolto attento e partecipe.

Il concerto, per poter coinvolgere il maggior numero possibile di classi, si è svolto in tre sessioni all’interno dell’ orario scolastico. Si sono esibiti Livio sera, Carlo Gomiero, Enrico Sansone, Emanuele Taddia, Manuel Staropoli, Leonardo Aloi. In chiusura di giornata la dirigente Zindato ha rivolto i più sinceri e sentiti ringraziamenti al maestro Staropoli, agli studenti e agli straordinari musicisti che hanno animato la mattinata. Un ultimo ringraziamento è stato riservato al professor Aloi per aver contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’evento.

Destinatari

studentesse e studenti delle classi della Scuola Secondaria di I Grado

Luogo

Scuola Gobetti

VIA MILANO N.4

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da